Alluvione 1° Novembre 2010

Refettorio dopo l'alluvione
Un Halloween decisamente particolare questo del 2010. La sera del 31 Ottobre, a seguito di abbondanti quanto repentine precipitazioni, una vera e propria cascata di acqua piovana ha premuto contro la parete della Comunità fino a quando la porta del refettorio ha ceduto. Tutto il piano terra è stato velocemente inondato da acqua e fango precipitati dalla montagna retrostante fino a raggiungere i 30 cm di altezza. I ragazzi sono stati accolti dagli educatori e dalle strutture diocesane messe gentilmente a disposizione dalle Sorelle di Castellazzo e di Fabiano.
Nella notte l'acqua è lentamente defluita all'esterno e solo la mattina successiva è stato possibile riprendere con le operazioni di ripristino della struttura. Ma proprio mentre queste operazioni erano in corso, un altra violenta precipitazione ha riproposto le medesime condizioni della sera precedente e una seconda inondazione si è verificata sommergendo nuovamente tutto il piano terra della Comunità. Solo nella serata del 1° Novembre l'acqua e il fango sono stati completamente rimossi dalla struttura lasciando spazio a ingenti danni alla struttura stessa, agli arredamenti e alla viabilità per raggiugere la casa.
Per chi volesse contribuire in maniera diretta con offerte per riparare i danni eccezionali riportati, dalla porta sfondata al pavimento danneggiato, dagli arredamenti inutilizzabili ai libri e giochi, dai muri rovinati alla strada non più praticabile,il codice IBAN intestato alla cooperativa l'isola che non c'è è il seguente:

IT98N0603010756000002610C00

Ricordiamo che facendo parte delle ONLUS, queste offerte sono deducibili dalla prossima dichiarazione dei redditi.
A breve saranno organizzate iniziative volte a raccogliere fondi delle quali sarete avvisati anche tramite questo sito per consentire ai ragazzi di tornare alla normalità della vita quotidiana il più presto possibile.
Ringaziamo tutti coloro che vorranno sostenerci in questa ricostruzione.